giovedì 23 maggio 2013

Il mio ricordo di Don Gallo


La prima volta che ho visto don Gallo di persona fu nel lontano 1999, eravamo in via Garibaldi palazzo della Meridiana, per festeggiare il decimo anniversario del CIOR (Centro Immigrati di orientamento e ricreativo) la prima associazione di immigrati a Genova, Creata dal mio caro Amico Kabakani Mwamba. Io ero l' addetta ad organizzare il buffet per dopo la conferenza.
 C'erano tante persone, gente comune e rappresentanti delle istituzioni genovesi, Don Gallo per i suoi molteplici impegni è arrivato in ritardo.
Mia figlia Luanda era presente e sentiva dire da tutti che aspettavamo Don Gallo, lei non lo conosceva, ma quando ha visto entrare in sala un prete, subito è corsa al tavolo insieme ai due amici con cui stava giocando, Camillo Gianesini, e un bambino congolese per presentare don Gallo, mi ricordo che lui fu molto felice di essere introdotto dai bambini, e con loro ha fatto una bella chiacchierata: Luanda ha parlato del Brasile, Camillo raccontava dal Venezuela la terra della sua mamma, e il piccolino congolese ha parlato dei elefanti africani.
Tu Don e Luanda avrete molto da fare lassù...............E noi, restiamo un po' orfani di voi.
Benicia